D-Heart è una PMI Innovativa fondata nel 2015 grazie al lavoro di Nicolò Briante e Niccolò Maurizi, al tempo due giovani studenti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Maurizi, adesso medico ricercatore in cardiologia, all'età di sedici anni fu colpito da un infarto miocardico. Questo evento lo spronò a trasformare il suo problema in un’opportunità, vedendo con gli occhi del medico i problemi dei pazienti come lui. Grazie all’aiuto e alla competenza nel business del suo vicino di stanza Briante, insieme hanno creato D-Heart, il primo dispositivo ECG per smartphone a derivazioni multiple che unisce la facilità d'uso richiesta dal paziente con l’affidabilità dell’ECG necessaria al medico.

Ciò che aveva limitato infatti la diffusione di dispositivi ECG portatili fino a quel momento era stato che per ottenere informazioni affidabili per i dottori, si dovevano utilizzare dispositivi ingombranti e difficili da utilizzare per i pazienti. In particolare, non si poteva lasciare al paziente in autonomia la gestione dei cavi, sempre pronti ad ingarbugliarsi e soprattutto il posizionamento degli elettrodi in specifiche posizioni. D-Heart, grazie alla sua tecnologia innovativa ma al contempo semplice risolve entrambi questi problemi: l’utente può riavvolgere tutti i cavi contemporaneamente, o estrarne uno alla volta, e in qualsiasi ordine, con un intuitivo posizionamento degli elettrodi dato dalla direzione di uscita dei cavi dal dispositivo.

L’App D-Heart inoltre mostra il torace del paziente con gli elettrodi già posizionati grazie ad una tecnologia di imaging processing, per aumentare la semplicità e l'affidabilità. Il risultato è la registrazione di un ECG affidabile come quello che si registra nello studio del medico, ma comodamente seduti a casa propria. Inoltre il paziente o l'operatore sanitario possono usufruire di un servizio di telecardiologia 24/7 per ricevere velocemente un ECG refertato dai nostri cardiologi di fiducia. Il dispositivo vive nella sua custodia protettiva con una basetta di ricarica wireless. Ogni elemento, dal device, alla App e alla confezione è progettato e condivide gli stessi principi di design che riflette il brand D-Heart: l'affidabilità incontra la semplicità.

In altre parole, crediamo che con D-Heart stiamo dando forma alla massima espressione della medicina personalizzata, tramite un dispositivo che consente al paziente di essere lui stesso il responsabile della sua salute.

Inoltre, avendo sempre accesso ai dati ECG di livello medico, D-Heart fornisce la possibilità di acquisire un'enorme quantità di dati rilevanti dal punto di vista medico per un'ampia varietà di persone. Una quantità così vasta di informazioni, comunemente definite "Big Data", apre molte possibilità nel mondo della sanità e della cardiologia, fornendo visioni e informazioni sul comportamento dettagliato del cuore in diverse situazioni e momenti.

Le tecnologie smartphone applicate alla salute (m-Health) stanno rivoluzionando la medicina cardiovascolare. Tuttavia, più dell'80% delle morti correlate a patologie cardiache si verificano nei paesi via di sviluppo, che non sono in grado di sfruttare tali innovazioni per migliorare la consapevolezza dei fattori di rischio e la prevenzione delle malattie. Con l’aumento delle patologie non trasmissibili c’è un’urgente necessità di promuovere campagne di prevenzione a basso costo efficaci e accessibili in contesti con risorse limitate. Mentre i paesi ad alto reddito rimangono in prima linea nello sviluppo delle più recenti tecnologie mobili utilizzate nel settore sanitario, il tasso di penetrazione di tali tecnologie nei paesi a basso e medio reddito ha recentemente superato quello dei loro vicini più ricchi. In generale, i paesi a basso e medio reddito hanno notevoli restrizioni sulle loro capacità di assistenza sanitaria a causa della mancanza di infrastrutture, risorse umane e logistica.

La tecnologia smartphone può superare molti di questi limiti fornendo un accesso facile ed economico a metodi diagnostici e di monitoraggio accurati. In tale contesto, la diffusa disponibilità di screening accurati di ECG rappresenterebbe un passo importante nella giusta direzione.

D-Heart ha ricevuti diversi premi e riconoscimenti per il progetto realizzato. Realtà come Vodafone Foundation (Think for Social competition marzo 2016), BNP Paribas Cardiff (Best Solution for healthcare insurances 2016), Berkley University (Global Social Venture Competition 2017), Società Italiana di Cardiologia (Migliore Abstract 2017), Camera di Commercio (Top of the PID 2020), B-Heroes ed Elite di Borsa Italiana hanno premiato e riconosciuto il valore dell’innovazione di D-Heart.

Nel 2020 D-Heart ha vinto il premio Compasso d'Oro come migliore design innovativo.

PREMI CONSEGNATI A D-HEART DAL 2015